Il servizio di Segreteria e Accettazione del Laboratorio è a disposizione, durante gli orari di apertura delle rispettive sedi, per informare il cliente in merito al costo degli esami, ai requisiti ed alle modalità di esecuzione dei prelievi, ai tempi di consegna delle analisi oltre che al supporto alla consegna dei referti per via cartacea, postale o telematica.
Per accedere al servizio di analisi di routine della Medicina di Base non è necessaria la prenotazione, mentre è consigliabile per quanto concerne gli esami specialistici o la consegna di campioni che prevedano una particolare cura nella conservazione o nella redazione di documenti accompagnatori.
Richiesta analisi
Il personale di segreteria, durante la fase di accettazione, compilerà una scheda di accettazione contenente:
- Informazioni anagrafiche complete del paziente (Nome e cognome, data e luogo di nascita, Codice Fiscale, indirizzo di residenza, numero telefonico)
- Informazioni anamnestiche essenziali per l'esecuzione ed interpretazione delle analisi
- Elenco delle prestazioni richieste
- Eventuale documentazione allegata
Al cliente si richiede di portare con se un documento di riconoscimento valido (Es. Carta di Identità, Patente) per poter effettuare una corretta identificazione. Su esplicita richiesta è possibile effettuare le procedure di esecuzione delle analisi in forma anonima.
Per alcuni esami potrebbe essere richiesta la compilazione di una modulistica dedicata che è sempre a disposizione per la consultazione presso le sedi del Laboratorio negli orari di apertura delle sedi.
Consegna dei Referti
Le tempistiche di consegna dei referti sono dipendenti dalla natura delle analisi richieste. La consegna può avvenire per brevi mani al diretto interessato, tramite e-mail (se espressamente richiesto in fase di accettazione al personale di segreteria) oppure a terzi solo se autorizzati (muniti di delega scritta firmata e copia del documento dell'interessato/a)
Suggerimenti
Il Laboratorio ha predisposto una procedura di gestione dei suggerimenti segnalati dai clienti. Qualora si ritenesse necessario esporre una miglioria del servizio offerto, si prega di contattare il Laboratorio per permetterne la gestione secondo la procedura prevista.