TEST Intolleranze Alimentari
108 Alimenti

Cosa sono le intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono risposte dell’organismo a specifici alimenti o a componenti presenti in essi. A differenza delle allergie, che comportano una reazione del sistema immunitario verso un allergene, con la produzione di anticorpi IgE, le intolleranze sono meno gravi e coinvolgono anticorpi IgG. Questi disturbi possono manifestarsi con sintomi gastrointestinali, dermatologici o respiratori, a volte anche con un certo ritardo. Riconoscere le intolleranze è fondamentale per modificare la propria alimentazione e adottare abitudini più salutari, limitando o prevenendo i disagi associati.

In cosa consiste il Test

Il Test 108 Alimenti del Laboratorio di Analisi la Fontana è un esame che permette di analizzare, attraverso un semplice prelievo venoso, ben 108 alimenti, coprendo così una vasta gamma di possibili cause di intolleranze alimentari.

In quali circostanze è consigliato?

Il Test 108 è suggerito a soggetti che soffrono di irregolarità intestinale, inappetenza, tensione addominale, gonfiore agli arti oppure di insonnia, emicrania e irregolarità mestruale.

Come si esegue?

L’esame si effettua con un semplice prelievo ematico. Non è richiesto l’appuntamento.